Il Piano Scuola Covid in Germania

In questi giorni riparte la scuola in Italia dopo molti mesi e molte polemiche. Qui in Germania dove vivo, le scuole hanno riaperto come da calendario il 12 di Agosto. Le vacanze estive in Germania durano infatti solo 6 settimane e l’anno scolastico inizia prima ed ha delle pause intermedie anziché un blocco unico estivo.

A parte la diversitá del sistema scolastico ho pensato di tradurre e raccogliere le regole base con cui sono state aperte le scuole in questo sfortunato periodo di Covid qui in Germania. Non é mia intenzione mettere a confronto le scelte dei due paesi o giudicare uno piuttosto che l’altro ma piuttosto di rispondere a delle semplici curiositá che penso molte persone possono avere sull’argomento.

Premetto che le regole di seguito esposte sono relative alla mia regione (Land) di appartenenza ovvero la Nordrhein-Westfalen (NRW). La Germania come molti sanno ha un sistema profondamente federalista con governi regionali che hanno i pieni poteri sul proprio territorio in molte materie amministrative. La scuola é una delle pertinenze dei Länder e quindi tutti i regolamenti esposti di seguito sono locali. Non vengono trattati in questo post le differenze di regole fra i diversi Länder anche se mi aspetto una certa similitudine. In Italia la scuola é anche materia di pertinenza regionale ma la divisione fra Stato Centrale e Governi locali é molto meno netta rispetto alla Germania.

Nel caso specifico delle pandemie esiste in Germania un ente che fa da riferimento per tutte le linee guide a cui poi le regioni fanno riferimento nei loro regolamenti. L’ente in questione é il Robert Koch Institute che in materia di pandemia é il riferimento unico nazionale. L’istituto stesso é anche il maggior contributore del piano pandemico nazionale definito nel 2005 e messo in atto proprio durante la pandemia del 2020.

Di seguito sono elencate le linee guida generali introdotte in NRW per la riapertura delle scuole in questo periodo Covid. Come indicato dalla regione le regole sono valide e applicate nelle scuole dal 12 Agosto ma possono cambiare nel tempo in relazione alla situazione endemica del Covid.

Per chi ha una certa dimestichezza col Tedesco, le regole e tutti i riferimenti di questo post inclusi gli allegati regionali sono contenuti al seguente link  

Per quello che si legge sulle regole Italiane non noto una grande differenza di fondo. Entrambe cercano per quanto possibile di mantenere il distanziamento, incrementare l’igiene e mantenere l’obbligo delle mascherine. Insomma entrambe hanno come obiettivo principale la prevenzione da infezioni Covid 19.

Protezione dall’infezione, Igiene e Testing

Le regole seguite dal Land NRW si rifanno all’ordinanza di gestione del Corona rilasciata dal Ministero del lavoro (sempre regionale) denominata CoronaBetrVO ( Coronabetreuungsverordnung) e che si puó trovare a questo link in lingua tedesca. É un  documento fondamentalmente semplice e di sole 7 pagine con le direttive principali che vengono aggiornate periodicamente in relazione alla diffusione dell’infezione. Questo post fa riferimento alla versione del 5 Settembre 2020.

Utilizzo mascherine di protezione naso e bocca

Tutte le persone nel plesso scolastico sono obbligate ad indossare la maschera protettiva. Le uniche eccezioni alla regole sono le seguenti:

  • Agli studenti quando seduti al proprio posto. Nel momento in cui lasciano la loro postazione devono indossare nuovamente la mascherina protettiva.
  • Ai ragazzi durante le pausa in classe mantenendo peró un distanziamento di almeno 1,5mt.
  • Agli insegnanti in classe durante l’insegnamento se mantengono il distanziamento di almeno 1,5mt
  • Agli insegnanti in riunione previa organizzazione degli spazi e dei posti a sedere che mantengano la distanza richiesta dalle procedure CoVid.
  • Ai ragazzi che frequentano il tempo pieno entro i locali dedicati al loro gruppo e all’esterno. Se piú gruppi condividono gli spazi dovranno indossare la mascherina.
  • L’esenzione all’uso della mascherina per il personale scolastico puó essere esteso a singoli casi per comprovati motivi medici. 
  • In caso di temperature ambientali elevate é possibile ridurre l’utilizzo delle mascherine

Le mascherine protettive sono a carico dello studente. Tutte le scuole sono state comunque approvigionate con un certo numero di mascherine da utilizzare quando lo studente non ne é in possesso o in caso di emergenze.

Sapendo che l’utilizzo delle mascherine é spesso difficile per gli studenti, specialmente quelli piccoli, viene richiesto ai genitori di supportare la promozione del suo utilizzo come metodo di prevenzione e riduzione dell’epidemia.

Di seguito il link di riferimento delle norme igieniche ufficiali di protezione dal CoVid 19.

Visiera di plastica

Considerando la diffusione del virus attraverso aereosol, il grado di protezione offerto dalle visiere é minore rispetto a quello delle mascherine. Il loro utilizzo é quindi consentito solo a persone che per motivi medici non possono indossare la mascherina protettiva per un periodo prolungato.

Tracciabilitá

Per comprendere e interrompere una catena di infezione é necessario creare dei gruppi costanti di studenti a meno che l’organizzazione della scuola non lo consenta. Classi, corsi o gruppi fissi di studio devono essere organizzati per anno. In linea di principio é vietato creare gruppi di studenti misti.

Tutte le aule e stanze usate per attivitá diverse dovranno avere un distribuzione dei posti a sedere fissa e documentata. La presenza degli student per ogni classe/corso/attivitá dovrá anch’essa essere documentata e tali informazioni mantenute almeno 4 settimane per la tracciabilitá

Igiene

Nelle aule dovrá essere garantita la ventilazione. Dove non possibile l’aula non potrá essere utilizzata per l’insegnamento. Le scuole potranno continuare con le loro normali regole di igiene se non sono di intralco per l’adozione dell’operativitá richiesta nel periodo Covid.

Raccomandazioni di comportamento per la prevenzione da infezione

Le informazioni sono contenute nella seguente raccomandazione rilasciata dal Ministero del Lavoro, Salute e Affari Sociali della regione NRW. Le informazioni vengono regolarmente aggiornate in relazione alla diffusione dell’infezione.

Per ogni richiesta di chiarimento sulla sicurezza e sulle regole igieniche sono stati predisposti medici e specialisti in sicurezza disponibili a fornire informazioni alla scuola che ne richieda supporto oppure la presenza diretta a scuola ove richiesto.

Qui sotto un riassunto delle principali raccomandazioni contenute nel documento e valide per tutto il personale delle scuole.

  • Contatti corporali vanno evitati (Strette di mano, abbracci, baci)
  • Evitare il piú possibile contatti con occhi, bocca e naso
  • Lavare sovente le mani. La scuola dovrá rendere disponibili solo saponi liquidi. Avere un sapone personale é forse il metodo migliore. Una guida completa al lavaggio delle mani la potete trovare qui
  • Un buon lavaggio non richiede l’utilizzo del disinfettante. Se gli impianti sanitari dovessero non essere sufficienti a garantire un utilizzo senza ammassamento la disponibilitá di liquidi disinfettanti dovrá essere considerata.
  • La scuola dovrá garantire la presenza di salviette asciugamani monouso
  • La scuola dovrá garantire una pulizia continua degli ambienti
    • Pulizia ordinaria delle aule
    • Pulizia delle superfici piú a contatto con le mani (maniglie, scorrimani, sanitari, tastiere etc.)
    • In caso di verificata contaminazione, degli speciali trattamenti di disinfettazione dovranno essere pianificati attraverso ditte specializzate. Lavaggi ad alta pressione sono vietati in quanto aumentano la distribuzione dell’aereosol.
  • Un’effettiva ed efficace ventilazione dell’aula deve essere idealmente prevista ogni 20 minuti e alla fine di ogni lezione per almeno 5 minuti
  • La scuola dovrá organizzare una speciale commissione durante il periodo del Corona Virus ed eleggere un responsabile dell’ígiene.
  • Il dirigente scolastico é responsabile dell’implementazione delle procedure di sicurezza ed igiene. Se le condizioni scolastiche non dovessero rispettare le linee guida il Direttore scolastico dovrá immediatamente avvertire il relativo distretto di appartenenza.

Raccomandazioni igieniche per mense e cattering.

Le principali raccomandazioni per mense e cattering sono state rilasciate dal Ministero dell’istruzione, quello del lavoro e di Sanitá e affari sociali. Le regole principali sono periodicamente aggiornate e contenute in questo link

Di seguito un riassunto dei contenuti:

  • Lavaggio o disinfettazione all’ingresso dei locali della mensa
  • Le seguenti regole devono essere implementate per l’identificazione della catena in caso venga riscontrata un’infezione da CoVid:
    • Identificare il gruppo che ha usufruito del pasto. Per questa ragione i gruppi non devono essere mischiati.
    • Ridurre il numero di persone per gruppo specialmente per gli studenti delle classi superiori
    • Deve essere possibile il riconoscimento di ogni persona che ha usufruito del pasto. I dati dovranno essere mantenuti per almeno 4 settimane.
    • Gli studenti dovranno sedersi distanziati
  • Per possibili visitatori esterni dovranno essere raccolti i dati di identificazione e del periodo di consumo del pasto
  • In caso di gruppi differenti di studenti contemporaneamente afferenti alla mensa si dovranno predisporre gli spazi nei seguenti modi:
    • Distanza di almeno 1,5 mt fra i tavoli (da lato a lato)
    • I posti a sedere vicino a funzioni lavorative della mensa (cassa, cucina, distribuzione cibo) o passaggi verso i locali sanitari dovranno essere protetti da speciali barriere di plexiglass
  • Lo spazio fra i posti a sedere e i passaggi comuni verso la cucina/servizi sanitari dovrá garantire una distanza minima di 1,5 mt
  • Posate e utensili non potranno essere distribuiti sui tavoli ma consegnati al ritiro del cibo.
  • Self Service buffet sono possibili solo nel caso che gli studenti possano disinfettare la mani e indossare la mascherina protettiva
  • Ventilazione frequente dei locali
  • Pulizia frequente delle superfici di contatto
  • Piatti e bicchieri devono essere lavati ad una temperature minima di 60 gradi
  • Gli impiegati della mensa dovranno indossare una mascherina e cambiarla ad ogni ventilazione del locale. La disinfettazione delle mani dovrá essere fatta ogni volta che viene rimosso del cibo o almeno ogni 30 minuti

Protezione degli Studenti con problemi di salute

In caso di studenti con particolari problemi di salute si applicano le seguenti condizioni

  • I genitori decidono se lo studente debba essere esposto al rischio. Un consulto medico é preferibile. In questo caso i genitori devono avvertire la scuola per iscritto
  • Si dovrá dimostrare che lo studente puó andare incontro a severe conseguenze in caso di infezione da Covid dovute a condizioni di salute pregresse.
  • In caso la scuola si puó riservare di richiedere un certificate medico
  • La scuola puó richiedere un certificato medico nel caso lo studente non frequenti la scuola per piú di 6 settimane. In ogni caso lo studente deve poter raggiungere i propri obiettivi scolastici attraverso apprendimento a distanza. L’obbligo di partecipare agli esami rimane valido.

Protezione dei famigliari ammalati che conviventi con lo studente

Speciali misure di prevenzione dell’ infezione devono essere prese nel caso lo studente conviva con familiari, in particolare genitori, nonni, fratelli/sorelle che a causa di patologie pregresse, possono presentare alti rischi alla salute a fronte di un’infezione di Covid. La non partecipazione dello studente all’attivitá scolastica puó essere considerata come protezione verso i suoi componenti familiari solo in casi eccezionali e solo temporaneamente. Questo include l’invio di certificazione medica relativa al familiare e la sua patologia pre esistente. L’assenza dalla partecipazione alle lezioni è possibile se il familiare si trova temporaneamente in uno stato di vulnerabilità a causa del decorso dalla sua precedente malattia. Resta fermo l’obbligo per gli alunni di partecipare alla formazione a distanza e di sostenere gli esami.       

Opzioni di controllo con test Corona per il personale scolastico

Con l’inizio dell’operativitá scolastica adattata ai tempi del Covid 19, tutte le persone che prestano servizio nelle scuole pubbliche e private possono sottoporsi a test di controllo ogni 14 giorni dal 10 agosto al 9 ottobre 2020 senza un preciso motivo. Il test deve svolgersi al di fuori degli impegni di servizio e all’orario di lavoro. Lo Stato sostiene i costi del controllo. L’organizzazione dei test è effettuata dall’Associazione dei medici della propria assicurazione sanitaria legale. Le opzioni di test sono disponibili presso i centri di test esistenti così come negli studi medici privati, principalmente medici generici. Gli amministratori della scuola sono pregati di informare i dipendenti dell’offerta di test nella loro scuola e di rilasciare il certificato allegato per i dipendenti che desiderano utilizzare l’offerta. Per evitare di sovraccaricare i laboratori, le date per le prove riportate nel certificato sono vincolate. Non appena il risultato è disponibile, la persona esaminata viene informata personalmente dal laboratorio esaminatore. Il Centro Provinciale per la sanitá  (Landeszentrum Gesundheit NRW – LZG) riceve informazioni sui risultati in forma anonima al fine di analizzare il tasso di infezione nelle scuole come parte dello studio sull’infezione.

Testing per il personale scolastico e studenti nel caso di infezione da Corona Virus

In caso di infezione da Corona virus, la direzione della scuola dovrá informare l’autorità sanitaria e decidere in merito a ulteriori azioni come ad esempio il test dei contatti per identificare e interrompere la catena di infezione. A seconda dell’infezione e delle circostanze le scuole possono essere sottoposte a test parziali o completi e, se necessario, temporaneamente chiuse per un breve periodo di tempo, al fine di contenere l’infezione in modo sicuro.

Responsabilità e procedure nelle scuole in caso di un caso Covid 19

Gli studenti a cui vengano riscontrati dei sintomi da COVID-19 quali in particolare febbre, tosse secca, rinorrea (naso che cola) al fine di tutelare gli altri studenti  previa consultazione con i genitori, devono essere inviati immediatamente a casa o ritirati dai genitori. Fino a quando non lasciano la scuola, devono essere sistemati separatamente e controllati in modo appropriato. La direzione della scuola contatta il Servizio Sanitario e decide cosa fare dopo. Secondo il Robert Koch Institute, la Perdita di liquidi e muco dal naso può anche essere uno dei sintomi dell’infezione da COVID-19. La scuola dovrebbe raccomandare ai genitori che uno studente con questi sintomi debba rimanere in osservazione a casa per 24 ore senza ulteriori sintomi. Se non si verificano altri sintomi, lo studente tornerà in classe mentre con altri sintomi quali tosse, febbre, ecc. Dovrá essere effettuata un’indagine diagnostica.

Formazione a distanza per le misure di quarantena

La frequenza alla scuola e di altri eventi scolastici è esclusa per la durata di un periodo di quarantena di 14 giorni. L’insegnamento a distanza è impartito agli alunni che devono essere messi in quarantena. Essi continuano ad essere obbligati a prepararsi a partecipare attivamente ai lavori necessari e a fare i compiti.

Corona Warn App

L’applicazione per dispositivi mobili chiamata Corona Warn App può dare un ulteriore contributo al contenimento della pandemia identificando e notificando le persone più velocemente rispetto alla classica rilevazione. Essa contribuisce inoltre a ridurre il lasso di tempo che intercorre tra il test positivo di una persona e l’identificazione e l’informazione dei suoi contatti. L’App è consigliata a tutti coloro che sono coinvolti nella vita scolastica.

Formazione scolastica e di base, prove e sospensioni

Esami

L’inizio degli esami finali sarà posticipato di quasi due settimane nel corso del prossimo anno. Ciò offre alle scuole l’opportunità di preparare meglio gli alunni agli esami.

Inoltre, agli insegnanti delle materie selezionate nelle scuole di istruzione generale dovrebbe essere offerta una scelta più ampia di compiti/attivitá, al fine di garantire che, alla luce delle possibili limitazioni imposte dalla pandemia di Corona, gli alunni possono sostenere un esame completo senza limiti nei contenuti. I requisiti dell’ultimo anno di corso sono invariati. Le nuove date degli esami per ogni materia vengono comunicate alle scuole, come di consueto, all’inizio dell’anno scolastico.

Oltre a ciò, nel prossimo anno scolastico tutti i requisiti delle norme relative alla formazione e agli esami rimarranno invariati, comprese tutte le procedure di laurea e gli esami, compresi gli esami finali nel 2021.

Lezioni di sport

Con il ritorno al nuovo sistema scolastico adeguato all’epidemia Covid nell’anno scolastico 2020/2021, le lezioni di sport saranno riprese il più possibile. Le lezioni di sport, comprese quelle di nuoto, sono consentite nelle scuole.

Le lezioni di sport si terranno all’aperto fino alle vacanze autunnali (Ottobre). Gli sport di contatto dovrebbero essere evitati per quanto possibile. Il consiglio scolastico provvede affinché nelle sale sportive sia assicurata una ventilazione sufficiente per evitare elevate concentrazioni di aerosol. Le dimensioni degli spogliatoi devono essere considerate in base ai concetti di base dell’ occupazione degli spazi nelle scuole, in modo che il minor numero possibile di alunni si trovi nello spogliatoio allo stesso tempo.

È indispensabile lavarsi accuratamente le mani o disinfettare efficacemente le mani dopo lo sport. In linea di principio, è importante osservare le specifiche contenute nella CoronaSchVO ovvero l’Ordinanza sulla protezione da corona e riassunte di seguito:

  • Gli impianti sportivi e gli altri spazi pubblici devono essere adatti per Igiene, protezione contro le infezioni, controllo degli accessi e distanza minima a partire da 1,5 metri (anche in docce e bagni, spogliatoi, altre aree comuni) tra persone che non fanno parte dello stesso gruppo. Quando lo sport é al chiuso gli spazi devono essere ben ventilati.
  • Gli sport con contatto e competitivi senza la distanza minima sono consentiti solo fino a 30 persone di cui deve essere garantita la tracciabilità

Regole da applicare nei trasporti pubblici

Alle studentesse/studenti

Dal 27 aprile l’obbligo di vestire una mascherina protettiva é richiesto anche al traffico scolastico. Viene richiesto di indossare volontariamente la mascherina in conformità con le urgenti raccomandazioni del governo.  

Per Favore (traduzione letteraria dell’articolo)

  • Considera se devi utilizzare il trasporto pubblico locale / trasporto scolastico speciale o se puoi raggiungere la scuola anche a piedi o in bicicletta.
  • Evitare assembramenti quando si sale o scende. Prestare attenzione alle distanze alle fermate. Se non è possibile salire e scendere in maniera distanziata, vale quanto segue: prima far scendere a una distanza adeguata e poi salire. Prendere posto sugli scuolabus in modo ordinato: inizia dal retro del veicolo e dai sedili vicini ai finestrini.
  • Se si utilizzano i mezzi pubblici non si puó salire sull’autobus quando l’autobus ha raggiunto la sua capacità massima e se possibile utilizza l’autobus successivo.
  • Se possibile, lascia un posto libero per le biposto, anche se indossi una mascherina. Evitare le conversazioni da persona a persona.
  • Prendi posto prima della partenza dell’autobus e lascialo solo dopo che l’autobus si è fermato per evitare contatti non necessari con corrimano e maniglie. Indossare i guanti può aiutare.
  • Seguire le istruzioni del personale operativo.
  • Utilizzare i pulsanti di apertura delle porte nei trasporti pubblici solo se la porta alla fermata non si apre automaticamente.
  • Non mangiare o bere sull’autobus o sul treno.
  • Non toccatevi ed evitate di toccarvi il viso se possibile per evitare di assimilare eventuali agenti patogeni attraverso le mucose degli occhi, del naso o della bocca.
  • Seguire le raccomandazioni per pulire regolarmente smartphone / display.
  • Rispettare rigorosamente le regole per la tosse e gli starnuti. Tossisci o starnutisci nell’incavo del gomito, anche se indossi una mascherina. Allontanati dalle altre persone quando tossisci o starnutisci.
  • Quando arrivi a scuola, prima lavati accuratamente le mani con acqua e sapone (almeno 20 secondi).

Compagnie di trasporto:

  • Le società di trasporto devono adottare misure per la protezione del conducente dalle aree passeggeri. Se la società di trasporti non hanno adottato misure adeguate per proteggere il conducente, l’entrata e l’uscita sono possibili solo attraverso la porta centrale o posteriore. Inoltre, in questo caso, la prima fila di sedili dietro il guidatore è delimitata con un nastro o una robusta pellicola di plastica trasparente.
  • Assicurarsi che i corrimano e le maniglie siano adeguatamente puliti. Si consiglia di aumentare l’intervallo di pulizia.
  • L’apertura delle porte ad ogni fermata è assicurata per evitare l’azionamento dei pulsanti di apertura della porta.
  • Le informazioni dovrebbero essere visualizzate nel veicolo e sui display di arresto / arresto (DFI). Se possibile, dovrebbero essere utilizzati anche i canali dei social media e altre offerte di comunicazione online.
  • Annunci automatici il più possibile uniformi vengono effettuati nei veicoli a intervalli regolari.

Autorità scolastiche / scuole:

  • Le informazioni sul comportamento sullo scuolabus dovrebbero essere distribuite in anticipo agli studenti tramite un’e-mail della scuola o informazioni classe per classe.
  • Affinché gli alunni possano lavarsi le mani per primi quando arrivano a scuola, le norme pertinenti (percorso, ecc.) Vengono stabilite dalla scuola.

Altre informazioni

Il documento da cui é tratto questo articolo ha ancora delle parti che non sono state trattate qui come per esempio le lezioni a distanza, il piano di assunzioni per i prossimi anni, ovvero argomenti sempre collegati al Covid ma difficilmente paragonabili con altri paesi. Per queste ragioni non sono stati tradotti.

Di seguito come informazione aggiuntiva allego inoltre:

  • Le regole della scuola primaria di mia figlia (seconda elementare)
  • Le regole della scuola materna (oggi scuola per l’infanzia) frequentata da mio figlio

Sono entrambi due grafici che forniscono le regole alle quali i genitori si devono attenere in presenza di sintomi dei propri figli.

La cosa purtroppo piú evidente é che per lievi sintomi é necessario tenere il figlio/a a casa con ripercussioni sull’attivitá lavorativa dei genitori specialmente quando non é supportata da adeguata flessibilitá come per esempio lo smart working. Per venire incontro a queste necessitá la Germania ha incrementato il numero di giorni annuali per cui un genitore puó chiedere il congedo lavorativo a causa di un problema della prole. In condizioni normali ogni genitore ha 10 giorni per figlio all’anno pagati al 60%. Il numero di questi giorni é stato attualmente raddoppiato.

Conclusioni e un pó di ottimismo

Leggendo le regole elencate in questo post é chiaro come un pó tutti i paesi stanno cercando di gestire la scuola in questo periodo Covid 19 in modo da ridurre il piú possibile le infezioni e di garantire la possibilitá di individuare e tracciare le eventuali infezioni che si presenteranno. I metodi si avvicinano molto e nessun paese si differenzia drasticamente dagli altri almeno nell’ambito Europeo.

Attualmente la Germania e l’Italia sono i due paesi Europei dove si sta meglio gestendo l’infezione con una scrupolosa attivitá di test e tracciamenti cosa che era mancata in Italia ad inizio pandemia. Ad oggi (14 Settempre 2020) sia la Germania che l’Italia presentano un numero molto simile di nuove infezioni giornaliere che sta nell’intorno dei 1500/1600. I grafici storici dei due paesi come si puó vedere qui sotto si assomigliano molto.

Quello che puó essere un segno di ottimismo é il fatto che l’apertura delle scuole in Germania non ha generato un’impennata dei contagi che peraltro erano giá in aumento causa infezioni importate durante il periodo di vacanza. La speranza é che mantenendo una certa accortezza nel circoscrivere le infezioni sará possibile anche in Italia evitare che la scuola sia la causa di particolari incrementi nei contagi.

Buona scuola a tutti

I grafici sono raccolti dal sito del quotidiano tedesco ZEIT che in una sua pagina aggiorna in maniera completa la situazione nazionale suddivisa per Länder e la situazione mondiale di ogni paese.

Leave a Reply