Scozia – UK: Come logicamente doveva andare

Scotland-UKE alla fine la Scozia é rimasta nel Regno Unito. Vi aspettavate qualcosa di diverso? Un altro complotto organizzato dalle forze intestellari che vogliono ribaltare il mondo e le sue regole?

Lo dico perché nei giorni scorsi i pro-sí erano fondamentalmente gli anti-europa mentre i pro-no si identificano bene nei cosiddetti Europeisti.

La cosa é abbastanza buffa e strana. L’anti-Europeista vedeva nell’indipendenza della Scozia la ribellione di un popolo ad un’unione che non era nella sua natura ma qualcosa scelto dall’alto. Associava il Regno Unito all’Europa e faceva dello sforzo scozzese la bandiera per ogni popolo Europeo di autonomia verso la tecnocrazia che ci governa da Bruxelles. (mah)

L’Europeista invece volendo mantenere viva l’unione comunitaria vedeva nel NO della Scozia lo stesso sforzo di tenere unita l’Europa. Punti di vista ovviamente ma la realtá é forse un pó diversa.

La cosa che ha fatto forse cambiare idea agli Scozzesi é il fatto che mai si era discusso o pianificato il futuro monetario in caso di uscita dal Regno Unito. Tutti convinti che la Scozia avrebbe mantenuto la Sterlina fino a che (giustamente) Cameron ha detto chiaramente che se la Scozia fosse uscita sarebbe uscita totalmente, sterlina inclusa. Cari Scozzesi vi volete tenere tutto il petrolio a questo punto vi scordate la Sterlina.

Nessuno aveva mai pensato al piano di uscita monetaria e dopo l’esempio Europeo forse gli Scozzesi hanno capito che poteva essere un grosso problema.

Se la Scozia fosse uscita avrebbe perso la sterlina e tutte le sicurezze di valuta che questo comportava. Avrebbe potuto iniziare a stampare una propria moneta con le pericolose conseguenze di non essere adeguatamente valutata oppure avrebbe potuto entrare nell’Euro. Escludo la seconda opzione visto la recente storia dell’unione e i vari problemi della valuta comune.

L’Europa ha fatto capire quanto un’unione solo monetaria di paesi con regole diverse (specialmente quelle fiscali) provoca gli sbilanciamenti che tutti conosciamo.

Se la Scozia si fosse separata mantenendo la Sterlina avrebbe creato la stessa anomalia Europea ed é questo il motivo per cui l’Inghilterra si é fermamente opposta alla separazione governativa (e relative regole) senza una reale separazione monetaria. Si sarebbe creata una piccola Europa con i suoi scompensi.

A mio modo di vedere quindi il NO cioé il Regno Unito é il corrispondente di autonomia e sicurezza monetaria (certa e nota da anni) mentre separarsi voleva dire diventare simil-Europei. Mi fa sorridere quindi sentire i leghisti supportare cosí fortemente la separazione perché il SÍ altro non rappresenta che il trasformarsi in una Europa 2. Capisco che “Autonomia” é l’unico termine preso in considerazione ma ogni tanto qualche riflessione economica in piú non farebbe male. Poi peró uno pensa a Salvini e comprende le ragioni di questo filo logico mancante.

Leave a Reply